Nazionale

Proseguono i Congressi regionali Uisp: gli appuntamenti del week-end

Il percorso congressuale Uisp prosegue: nei prossimi giorni sarà la volta di Lazio, Trentino Alto Adige, Abruzzo-Molise, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia

Dopo 119 Congressi territoriali Uisp, tenuti dal 7 novembre 2020 al 20 gennaio 2021, è partita la fase dei Congressi regionali Uisp, che si concluderà il 14 febbraio con i Congressi dell'Uisp Emilia Romagna, Sardegna e Veneto. Il percorso si completerà con il 19° Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 12 al 14 marzo (ecco il calendario completo dei Congressi Uisp).

Nei prossimi giorni sono previsti i Congressi dei seguenti comitati regionali: 5 febbraio Lazio e Trentino Alto Adige; 6 febbraio Abruzzo-Molise, Campania e Piemonte; 7 febbraio Puglia e Sicilia.

L'Uisp Campania ha pubblicato il programma della giornata, che prevede anche una tavola rotonda trasmessa via streaming, dal titolo "Restiamo in gioco. Ripartire, si per dove?", prevista alle 10.30. Interverranno rappresentanti del mondo accademico, sportivo, istituzionale e del terzo settore. L'Uisp Piemonte si riunirà sabato 6 febbraio, ma il programma del Congresso è già pronto e verrà presentato con un'anteprima pubblica a partire dalle 20.30 di venerdì 5 febbraio. In questa occasione verranno presentati due video: "Febbraio17|Febbraio20: tre anni di sport sociale e per tutti" e "Febbraio20|Febbraio21: il grido di allarme dello sport sociale e per tutti" (clicca qui per scaricare il programma)

Nei giorni scorsi si sono svolti i Congressi dell'Uisp Liguria e dell'Uisp Calabria. Tommaso Bisio è il nuovo presidente del Comitato Regionale Uisp Liguria. Bisio, già vicepresidente dell'Uisp Genova, consigliere regionale e nazionale, responsabile dell'Atletica leggera Uisp, con una lunga esperienza sul terreno delle attività sportive e dei progetti di promozione sociale, succede a Tiziano Pesce che ha guidato l’Uisp ligure negli ultimi 8 anni (nell'Uisp, a tutti i livelli, vige il vincolo del doppio mandato). LEGGI L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE, CON I SALUTI E I RINGRAZIAMENTI - GALLERIA FOTOGRAFICA - clicca qui per vedere alcuni scatti del Congresso

Il Congresso regionale Uisp Calabria si è tenuto nella mattinata di domenica 31 gennaio in modalità mista, con alcuni delegati in videoconferenza ed altri in presenza. Al termine dei lavori è stato eletto il nuovo gruppo dirigente e il presidente regionale, Giuseppe Cosimo Marra, riconfermato nel suo incarico e quindi al secondo mandato. Hanno partecipato, oltre ai delegati regionali Uisp e ai responsabili di Strutture d'attività regionali Uisp, anche il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco, il vicepresidente e candidato unico alla presidenza nazionale Tiziano Pesce, il segretario generale nazionale Tommaso Dorati, la responsabile nazionale Uisp delle Politiche di genere e diritti Manuela Claysset, il presidente del Comitato Uisp Sicilia Enzo Buonasera e il  presidente regionale Coni Calabria.

Il primo Congresso regionale a svolgersi è stato quello dell'Uisp Marche, si è tenuto sabato 23 gennaio e si è concluso con l’elezione del nuovo gruppo dirigente e la proclamazione all’unanimità di un neopresidente. Si tratta di Simone Ricciatti, per alcuni anni presidente Uisp Pesaro, che succede ad Armando Stopponi. GUARDA LE FOTO DEL CONGRESSO UISP MARCHE